Lo Studio
Libero professionista dal 2003 fonda lo studio nel 2007 dopo aver maturato esperienza lavorativa in altre realtà professionali operanti in campo progettuale (Studio arch. Alborno M.F. di Bordighera – IM) e di consulenza nel settore energetico e ambientale (Onleco – Politecnico di Torino – ARE Liguria).
L’attività svolta pur coinvolgendo l’ampio raggio della progettazione architettonica, dall’idea compositiva alla realizzazione si concentra su proposta e sviluppo delle tematiche legate all’“architettura sostenibile”, “architettura bioecologica” , “architettura ad energia zero” e sulla consulenza specialistica in campo energetico-ambientale per quel che riguarda il sistema edificio – impianto
Si laurea nel 2001 presso il Politecnico di Torino con una tesi svolta in collaborazione con l’Enea (Ente per le Nuove Tecnologie l’Energia e l’Ambiente) dal titolo “Analisi tipologica e prestazionale di sistemi di ventilazione ibrida”, per la quale riceve una segnalazione di merito.
Nel 2002 partecipa al corso europeo di perfezionamento post-laurea “Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito” e contestualmente svolge attività di collaborazione con il Politecnico di Milano (dipartimento DiTec – prof. G.Scudo) per lo studio della ventilazione di unità residenziali in presenza di serre applicate.
Nel 2006 consegue il diploma di tecnico bio-edile a seguito del corso di Architettura Bioecologica ANAB-IBN-SIB promosso dall’ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica – per la quale attualmente riveste il ruolo di delegato.
Nel 2006 nell’ambito del Concorso Nazionale di tesi progettuali all’interno del corso di Architettura Bioecologica ANAB-IBN-SIB dal titolo: ”Progetto di un’unità residenziale in architettura bioecologica con l’utilizzo di materiali vegetali e strutture lignee” riceve una segnalazione di merito.
Nel 2008 consegue il titolo di certificatore energetico accreditato dalla Regione Liguria.
Nel 2012 consegue il titolo di consulente Casaclima e nel 2013 partecipa al corso CEPH “Progettista Certificato Passivhaus”, corso di livello europeo sviluppato dal Passivhaus Institut di Darmstat.
Consulenza
L’attività dello studio oltre alla progettazione bioecologica si inserisce nel campo della consulenza energetica sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione.
La consulenza si esplica nell’elaborazione di un concetto energetico dell’edificio, attraverso la progettazione dell’involucro e dei connessi dettagli esecutivi, oltre all’individuazione di un sistema impiantistico efficiente. Nel caso di interventi sul patrimonio edilizio esistente, attraverso l’analisi dello stato dei luoghi, si potranno individuare soluzioni per il miglioramento energetico dell’edificio o dell’appartamento.
La consulenza, previo iter previsto dall’Agenzia CasaClima e approvazione del progetto energetico da parte della stessa agenzia, potrà conseguire il titolo di “edificio certificato CasaClima” con targhetta e relativa classe energetica di appartenenza.
Studio dell’edificio ex Vetrerie Lefevre – Città della Scienza (Napoli) mediante codici di simulazione dinamica in collaborazione con l’Enea (Ing. M.Citterio), nell’ambito del progetto di ricerca L. 41 Regione Campania “Linee guida per l’applicazione di sistemi di raffrescamento passivo per la riqualificazione di edifici industriali dismessi situati lungo il litorale campano”.
Monitoraggio energetico di edifici residenziali presso la Società di Ingegneria – ATC Projet.to s.r.l.
Attività di consulenza specialistica:
Attività di consulenza relativa agli aspetti termici, acustici e illuminotecnici di supporto alla progettazione di una scuola superiore in località Sangano (Torino)
- Revisione di diagnosi energetiche di 12 scuole della Provincia di Torino (metodologia basata sull’applicazione delle norme UNI-EN 832 e UNI 10348)
analisi dei dati geometrici termo-fisici riportati nelle diagnosi energetiche fornite e verifica di congruenza rispetto ai valori desunti dagli elaborati grafici e tramite sopralluogo in sito per l’esame visivo delle caratteristiche d’involucro - aggiornamento degli eventuali dati non congruenti e conseguenti correzioni dei valori del Fabbisogno Energetico Normalizzato
- confronto dei consumi energetici convenzionali dichiarati dalla Provincia con quelli teorici calcolati
Valutazione energetica di interventi per il contenimento dei consumi energetici di edifici residenziali (metodologia basata sull’applicazione delle norme UNI-EN 832 e UNI 10348)
Progetto Reshot di “altener 2002”
Studi approfonditi di fattibilità riguardanti gli interventi di riqualificazione energetica e ambientale previsti per otto strutture alberghiere
Verifica delle trasmittanze e dei ponti termici dell’involucro edilizio di un edificio per civile abitazione a Praga
Pratiche relative agli incentivi previsti dalla legge finanziaria 2007 e 2008 per interventi di risparmio energetico su immobili
- recupero della documentazione
- determinazione del fabbisogno energetico di 5 edifici con il metodo del Politecnico di Torino
- verifica del calcolo del fabbisogno energetico con il metodo di calcolo fornito da ARE Liguria
- Redazione di report tecnico
“Raccolta e prima elaborazione di dati relativi ai consumi energetici effettivi di edifici per il terziario in territorio italiano” – Politecnico di Torino – Dipartimento di Energetica – prof. Filippi M.
Collaborazione nell’ambito del Laboratorio di Progettazione al 3°anno del corso di laurea in architettura, relativa al contributo di fisica tecnica ambientale
Richiedi una consulenza
Si progettano e realizzano sogni a energia zero
Si progettano e realizzano
sogni a energia zero