Recupero funzionale di edificio per la creazione di un centro di aggregazione giovanile

2010 – Ventimiglia (IM)

Recupero funzionale di edificio per la creazione di un centro di aggregazione giovanile

2010 – Ventimiglia (IM)

Il progetto si inserisce nell’ambito della ristrutturazione di una parte di immobile (piano terra e primo), sito nel nucleo storico della città di Ventimiglia, un tempo sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, destinato ad accogliere un centro di aggregazione giovanile.
Le scelte architettoniche sono state veicolate dalle caratteristiche strutturali e dalla valenza storica dell’edificio, accompagnando le tracce del passato ad un’opera dai caratteri contemporanei. Il nucleo dell’intervento si sviluppa attraverso una scala elicoidale composta da un’anima centrale in cemento armato, indipendente dalla struttura muraria esistente, da pedate in legno e ringhiera in acciaio inossidabile a disegno semplice; la stessa costituisce collegamento e fulcro delle future attività del sito.
La valenza sociale di tale intervento ha indotto la progettazione alla creazione di ambienti geometricamente semplici e flessibili al fine di poter rispondere al mutare delle esigenze di chi li occuperà.
Il progetto degli spazi è stato completato dalla cura dei dettagli, che ha permesso di portare alla luce parti della muratura in pietra, e da un attento studio dell’illuminazione la cui tipologia varia a seconda dell’ambiente funzionale di appartenenza.